Piazza Vittorio Veneto a Palazzolo gremita come non mai di spettatori ha fatto da cornice il 30 agosto alla serata ‘Storie di motori’ organizzata dall’associazione La Torre in collaborazione con Il Baco da Seta come media partner.
In apertura Massimo Giacomelli ha presentato il libro ‘Go Kart. Palazzolo una piccola Montecarlo’ che ripercorre l’epopea delle corse di kart disputate sul circuito cittadino del paese negli anni sessanta e settanta. Su uno schermo gigante sono state riproposte le fotografie di allora ed uno straordinario filmato amatoriale originale del 1966 avente protagonista Riccardo Patrese, futuro campione di formula uno che proprio a Palazzolo con una vittoria iniziò la sua folgorante carriera.
La serata è proseguita con lo spettacolo live storytelling ‘Ayrton Senna il predestinato’ con cui lo scrittore Diego Alverà ha guidato gli attenti e appassionati spettatori nel racconto della vita dell’amato pilota brasiliano tragicamente interrotta con l’incidente ad Imola nel 1994. Una narrazione coinvolgente, emozionante e ricca di pathos che assieme alle straordinarie immagini proiettate ha ipnotizzato la platea e l’ha condotta nella rivelazione dei più intimi particolari della figura dell’uomo prima che del campione automobilistico.
Una ‘magica’ serata che ha incollato alle sedie gli spettatori a conferma la validità dell’offerta culturale proposta dall’associazione La Torre.

Foto di Mario Pachera

Committente Il Baco da Seta